Privacy & cookie policy

Privacy Policy per i visitatori del sito


La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito attualmente reperibile all’indirizzo www.studiolegalebalestra.it in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano.
L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 679/2016 in materia di protezione dei dati personali – d’ora innanzi anche abbreviato in GDPR – a coloro che si collegano al sito.
Il sito sopra indicato è di titolarità dell’Avv. Domenico Balestra.
L’informativa è resa soltanto per il sito sopra menzionato e non anche per altri siti web o sezioni/pagine/spazi di titolarità di Terzi eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.
Si invitano i visitatori a leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso. Ad oggi, questo sito NON richiede ai visitatori il conferimento ai alcun tipo di dato personale, eccetto quelli di navigazione i quali sono comunque anonimizzati com e sotto specificato.  Qualora ai visitatori sia richiesto, in futuro e per accedere a determinati servizi, di conferire propri dati personali, sarà previamente rilasciata, nelle pagine relative ai singoli servizi, apposita e dettagliata Informativa sul relativo trattamento ai sensi dell’art. 13 GDPR, che specificherà limiti, finalità e modalità del trattamento stesso.

Dati di contatto del Titolare

Il Titolare è reperibile via posta all’indirizzo: Via Mondovì 107, 12089 Villanova Mondovì (CN)

Via email all’indirizzo: segreteria@studiolegalebalestra.it

Telefonicamente al numero: 0174 1968022

Tipologia di dati trattati, finalità del trattamento, categorie di destinatari
1) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito, ecc.). In ogni caso, l’indirizzo IP dei visitatori viene anonimizzato nelle ultime cifre, di modo da renderlo non associato né associabile a persone fisiche. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni di tipo statistico, in completo anonimato, e per controllare il corretto funzionamento del sito. Tali dati vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento di tali attività, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito.  Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso, salvo che per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.
2) Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori
Qualora i visitatori collegandosi a questo sito inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero, per effettuare richieste via posta elettronica, si avrà l’acquisizione di tali dati da parte dell’Avv. Domenico Balestra; tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio in conformità con la presente Policy e le specifiche Informative privacy fornite in fase di adesione ai singoli servizi.

I dati personali espressamente conferiti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi, fermo restando quanto previsto nelle Informative specifiche dei singoli servizi.
2.1) Finalità del trattamento per scopi di marketing diretto
Studio Legale Balestra e l’Avv. Domenico Balestra NON effettuano attività di marketing diretto. In ogni caso si ricorda che, per il trattamento di dati preordinato allo svolgimento di attività di marketing diretto, è obbligatorio acquisire il consenso – specifico e separato – da parte dell’interessato, il quale è fin da ora informato che tale conferimento è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto non comporterà conseguenza alcuna (se non quella di impedire i trattamenti dei dati finalizzati al marketing diretto).

Modalità del trattamento e conservazione
Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad esempio su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.


Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Trasferimento dei dati personali

I Suoi dati personali sono conservati all’interno dell’Unione Europea. Il Titolare del trattamento non ha, al momento, intenzione di trasferire dati personali verso paesi terzi fuori dall’UE o ad organizzazioni internazionali. In ogni caso il Titolare avrà facoltà di trasferire i dati anche extra-UE, in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di Interessato, Lei ha i seguenti diritti che può far valere anche utilizzando i recapiti di cui sopra:

  • Diritto di accedere ai Suoi dati personali e di ottenerne una copia (portabilità dei dati);
  • Diritto di rettifica e/o cancellazione dei Suoi dati personali;
  • Diritto di opposizione al trattamento e/o alla limitazione del trattamento;
  • Diritto di reclamo alle Autorità di controllo.

Diritto di opposizione al trattamento per finalità di marketing diretto

Studio Legale Balestra e l’Avv. Balestra NON trattano i dati per finalità di marketing diretto. Lei ha, in ogni caso, il diritto di opporsi al trattamento effettuato per finalità di marketing diretto.

Modalità di rilascio delle informazioni, termini e limitazioni

Ci impegniamo per rispondere a tutte le richieste entro 30 giorni. Questo termine, tuttavia, potrà essere prorogato per motivi relativi allo specifico diritto da Lei esercitato o alla complessità della Sua richiesta.

Decisioni basate su trattamenti automatizzati

Non prenderemo decisioni nei Suoi confronti che siano basate unicamente su trattamenti automatizzati.

Diritto di revoca del consenso

Quando il trattamento dei dati è basato sul Suo consenso, Lei ha la possibilità di revocare tale consenso in qualsiasi momento. L’eventuale revoca non pregiudica la liceità del trattamento da Noi effettuato prima della revoca.

Modifiche alla presente informativa e/o alle informazioni qui contenute

I termini indicati nella presente Informativa potrebbero essere di volta in volta modificati. La invitiamo a visitare regolarmente il nostro sito internet per verificare eventuali variazioni.

Cookie Policy
Il presente sito utilizza cookies o marcatori, che tecnicamente sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (in questo caso, dal presente sito) al browser Internet del visitatore e da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul personal computer e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito. Pertanto per una completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei cookie.
Se gli utenti/visitatori vogliono decidere di volta in volta se accettare o meno i cookie, possono anche configurare il proprio browser affinché generi un avviso ogni volta che viene salvato un cookie. I cookie vengono usati al fine di agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione, per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione (evitando che gli utenti debbano reinserire le credenziali di autenticazione ad ogni accesso ai servizi), a fini statistici, per conoscere quali aree del sito sono state visitate, nonché, in alcuni casi, per una gestione ottimale delle pagine e degli spazi pubblicitari ovvero per erogare contenuti e pubblicità in linea con le scelte operate dai navigatori.
I cookie di sessione sono utilizzati al fine di trasmettere gli identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti/visitatori e vengono impiegati anche per migliorare l’erogazione dei servizi. Inoltre, i cookie possono essere propri del sito (utilizzati, ad esempio, per conoscere il numero di pagine visitate all’interno del sito stesso) oppure di terze parti (ovvero generati da altri siti per erogare contenuto sul sito che si sta visitando). Il presente sito NON utilizza cookie anonimi di terze parti al fine gestire in modalità dinamica ed evoluta l’erogazione di messaggi pubblicitari. In ogni caso, i browser più diffusi prevedono la possibilità di bloccare esclusivamente i cookies di terze parti, accettando solo quelli propri del sito. Inoltre, alcune società che generano cookies su siti terzi, offrono la possibilità di disattivare e/o inibire in modo semplice e immediato solo i propri cookies, anche quando questi sono anonimi, ovvero non comportano la registrazione di dati personali identificativi (quali, a titolo esemplificativo, l’indirizzo IP).

Cookies inseriti a fini di analisi aggregata delle visite al sito
Studio Legale Balestra si avvale di strumenti di analisi aggregata dei dati di navigazione che consentono di migliorare i Siti Web, e nello specifico di Google Analytics. Questo strumento utilizza dei cookies che vengono depositati sul computer dell’utente allo scopo di consentire al gestore dei Siti Web di analizzare come gli utenti utilizzano i siti stessi. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo dei Siti Web da parte dell’utente (compreso l’indirizzo IP anonimizzato togliendo alcune cifre) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google. Queste informazioni sono utilizzate allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo dei Sito Web da parte dell’utente, compilare report sulle attività dei Siti Web per gli operatori degli stessi e fornire altri servizi relativi alle attività dei Sito Web e all’utilizzo di Internet. Per tutelare al massimo la riservatezza degli utenti, Studio Legale Balestra applica l’opzione ‘masking IP’, che impone al sistema l’oscuramento delle ultime cifre dell’indirizzo IP del visitatore prima di qualunque elaborazione, rendendo quindi anonimo il dato analizzato. Gli utenti che non volessero i cookies relativi a Google Analytics potranno impedirne la memorizzazione sul proprio computer attraverso l’apposito “Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics” messo a disposizione da Google all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout. Per attivare il componente, che inibisce il sistema di invio di informazioni sulla visita dell’utente, sarà sufficiente installarlo seguendo le istruzioni sullo schermo, chiudere e riaprire il browser.


Cookies inseriti per pubblicare annunci basati sugli interessi
Il presente Sito Web NON utilizza cookie di terze parti per pubblicare inserzioni definite in base agli interessi degli utenti.

Come disabilitare i cookies
La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookies in modo automatico. L’utente può modificare queste impostazioni per bloccare i cookies o per avvertire che dei cookies vengono mandati al dispositivo dell’utente medesimo. Esistono vari modi per gestire i cookies. L’utente può fare riferimento al manuale d’istruzioni o alla schermata di aiuto del suo browser per scoprire come regolare o modificare le impostazioni del suo browser. In caso di dispositivi diversi (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), l’utente dovrà assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le proprie preferenze relative ai cookies.
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Cookies: utmt (Utilizzato per limitare la frequenza delle richieste, Sessione), __utmz (Memorizza il tipo di riferimento usato dal visitatore per raggiungere un sito web, 6 mesi), __utmc (Determina se stabilire o meno una nuova sessione per l’utente, Sessione), __utmb (Usato per stabilire e continuare una sessione utente, Sessione), __utma Determina visitatori unici, 2 anni)
Descrizione: Utilizziamo le informazioni, ottenute tramite monitoraggio limitato, per migliorare i contenuti del sito, al fine di migliorare i percorsi di navigazione all’interno del sito. Queste informazioni, ad esempio, ci aiutano a capire il numero di pagine viste, il motore di ricerca di provenienza, la parola chiave utilizzata.

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Descrizione: Utilizziamo le informazioni, ottenute tramite monitoraggio limitato, per migliorare i contenuti del sito, al fine di migliorare i percorsi di navigazione all’interno del sito.

Fonte dei cookies: Cookie di sistema  e tecnici/di sessione
Descrizione: Essenziali per il corretto funzionamento del sito (es. ID di sessione, accettazione dei Cookie…)

Informativa per i Clienti
Il Titolare del trattamento è l’Avv. Domenico Balestra con Studio in Villanova Mondovì (CN), Via Mondovì 107.

  • Dati di contatto del Titolare

Il Titolare è reperibile via posta all’indirizzo: Via Mondovì 107, 12089 Villanova Mondovì (CN)

Via email all’indirizzo: segreteria@studiolegalebalestra.it

Telefonicamente al numero: 0174 1968022

  • Finalità e base giuridica del trattamento

La finalità per la quale il Professionista tratta i Suoi è quella di dare corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. Per adempiere correttamente a queste richieste, il Professionista deve venire a conoscenza di alcuni Suoi dati personali, i quali possono essere sia di tipo “comune” (a titolo esemplificativo e non esaustivo, Suoi dati di contatto, anagrafici) sia eventualmente di tipo “particolare” se necessari per il tipo di prestazione da Lei richiesta (origine razziale o etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale).

Per queste finalità, la condizione che consente al Professionista di trattare i Suoi dati, altrimenti definita come la base legale (o giuridica) del trattamento, è costituita:

  • Per quanto riguarda i Suoi dati comuni, la base legale è il consenso da Lei prestato. Se Lei è interessato ad approfondire gli aspetti giuridici della materia, può consultare il GDPR all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a). Peraltro, questi dati, una volta conferiti, potrebbero altresì essere necessari per l’adempimento degli obblighi legali e/o contrattuali collegati alla prestazione professionale da Lei richiesta o a eventuali future prestazioni, come ad esempio per fini fiscali, contabili, di sollecito pagamento e/o difesa in giudizio. In questi casi, quindi, la base legale (o giuridica) del trattamento è altresì essere costituita dalla necessità di eseguire un contratto, una prestazione professionale e/o di adempiere ad un obbligo legale. Se Lei è interessato ad approfondire gli aspetti giuridici della materia, può consultare il GDPR all’articolo 6, paragrafo 1, lettere b) e c).

I Suoi dati comuni potrebbero altresì essere necessari per esigenze di legittimo interesse del Titolare, come ad esempio l’organizzazione interna del lavoro e la relativa tenuta di una agenda appuntamenti e contatti telefonici. Se Lei è interessato ad approfondire gli aspetti giuridici della materia, può consultare il GDPR all’articolo 6, paragrafo 1, lettera f).

  • Per quanto riguarda i dati “particolari” come sopra descritti, la base legale è il consenso da Lei prestato. Se Lei è interessato ad approfondire gli aspetti giuridici della materia, può consultare il GDPR all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a). Peraltro, questi dati, una volta conferiti, possono altresì essere necessari per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria (sia per Lei, che per il Professionista, che per eventuali terzi). In questi casi, quindi, la base legale (o giuridica) del trattamento potrebbe altresì essere costituita dalla necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se Lei è interessato ad approfondire gli aspetti giuridici della materia, può consultare il GDPR all’articolo 9, paragrafo 2, lettera f).

 

  • Categorie di destinatari dei Suoi dati personali

I dati da Lei forniti potranno essere comunicati alle persone autorizzate al trattamento operanti all’interno dello Studio del Titolare e a società e professionisti terzi che eseguono trattamenti in outsourcing per conto del Professionista e che sono al medesimo vincolati da un contratto di Responsabile del trattamento. Tali società e professionisti saranno quindi soggetti ad obblighi contrattuali e normativi al fine di mantenere la riservatezza dei Suoi dati e di rispettare la Sua privacy e avranno unicamente accesso a quelle informazioni necessarie per lo svolgimento delle proprie funzioni (se desidera approfondire gli aspetti giuridici del Responsabile del trattamento, può consultare il GDPR all’articolo 28).

Potranno  altresì essere comunicati a fornitori di servizi informatici e IT (che forniscono e/o supportano i sistemi informatici del Professionista e che includono le Sue informazioni).

Inoltre, per finalità sempre legate alla prestazione professionale da Lei richiesta, i Suoi dati personali possono essere comunicati a Professionisti di cui noi ci avvaliamo come ad esempio – a titolo esemplificativo e non esaustivo – altri Avvocati (per domiciliazioni, sostituzioni e/o rappresentazioni, anche in udienza) commercialisti, consulenti di vario genere, soggetti operanti nel settore giudiziario, alle controparti e relativi difensori, arbitri e, in genere, a tutti quei  soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate, oltreché a fornitori di servizi di back office, per la corretta esecuzione del contratto medesimo e la relativa gestione contabile e finanziaria. I dati potrebbero essere comunicati ad Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie e/o Amministrative, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge e/o per l’espletamento delle finalità dette. Il Professionista ovviamente è tenuto al rispetto dell’obbligo del segreto professionale tempo per tempo vigente.

I Suoi dati non saranno, in ogni caso, diffusi.

  • Tipologia di dati personali e modalità di raccolta

Per le finalità sopra descritte, i Suoi dati vengono raccolti prima dell’inizio della prestazione e nel corso della stessa e sono costituiti da:

  • dati di tipo “comune” come ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita), di contatto (telefono, indirizzo, ecc.) e fiscali (codice fiscale, p.iva, ecc.);
  • dati di tipo “particolare” particolare” se necessari per il tipo di prestazione da Lei richiesta (origine razziale o etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale) che avremo modo di rilevare nell’espletamento delle prestazioni professionali prestate o da Lei spontaneamente forniti.

 

  • Trattamento e sicurezza dei dati personali

Il Professionista potrebbe trattare i Suoi dati mediante strumenti manuali, informatici, telematici, anche in cloud. Il Professionista protegge i Suoi dati tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché del rischio connesso alla tipologia di dati volta per volta trattati. Queste sono alcune delle misure di sicurezza adottate o in corso di adozione:

  • Il Professionista riserva l’accesso ai dati ad un numero limitato di persone autorizzate e per specifiche finalità;
  • Il Professionista conserva i dati in formato elettronico a mezzo di dispositivi cifrati;
  • Il Professionista conserva i dati all’interno dell’Unione Europea;
  • L’accesso agli archivi è monitorato costantemente per prevenire eventuali abusi.

 

  • Periodo di conservazione dei dati personali

Per le finalità descritte, i Suoi dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto professionale e inoltre per un periodo massimo di 10 anni dalla conclusione dello stesso, anche per finalità fiscali e di tutela del Professionista sulla base del tempo previsto dalla normativa italiana a tutela dei propri interessi, anche ai sensi degli articoli 2946 e seguenti del Codice Civile.

 

 

  • Trasferimento dei dati personali

I dati personali sono conservati all’interno dell’Unione Europea. Il Titolare del trattamento non ha, al momento, intenzione di trasferire dati personali verso paesi terzi fuori dall’Unione Europea o ad organizzazioni internazionali. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire i dati anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

 

  • Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di Interessato, Lei ha i seguenti diritti che può far valere anche utilizzando i recapiti di cui sopra:

 

  • Diritto di accedere e ottenere una copia dei Suoi dati personali

Lei ha il diritto di richiedere la conferma che il Professionista stia o meno trattando un qualsiasi dato personale a Lei riferito. Se è questo il caso, Lei potrà avere accesso a tali dati personali e ad alcune informazioni in merito al loro trattamento. In alcuni casi potrà chiedere di ricevere una copia elettronica dei Suoi dati, che riceverà gratuitamente. In caso di richiesta di più copie, il Professionista si riserva il diritto di addebitarLe il costo delle copie ulteriori.

 

  • Diritto di rettifica dei Suoi dati personali

Nel caso in cui Lei sia in grado di dimostrare la non correttezza dei dati personali che stiamo trattando e a Lei riferiti, ha la possibilità di richiedere l’aggiornamento di tali dati oppure la loro correzione.

  • Diritto alla cancellazione dei dati

In alcune circostanze Lei ha il diritto di richiedere la cancellazione dei Suoi dati personali. Ha la facoltà di presentare la richiesta di cancellazione in qualsiasi momento e sarà cura del Titolare valutare la possibilità di accoglierla. Tuttavia, tale diritto è soggetto a diritti o obblighi giuridici e quindi il Professionista potrebbe dover conservare i dati in questione.

Infatti, l’articolo 17 GDPR prevede la cancellazione nei casi seguenti:

  • I dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  • Lei revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento (ovverosia la “base legale” che Le abbiamo già descritto al punto 2 della presente informativa);
  • Lei si oppone al trattamento dei Suoi dati e non sussiste alcun motivo per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto;
  • i dati sono stati trattati illecitamente.

In ogni caso, non si procederà a cancellazione dei dati  nella misura in cui il trattamento sia necessario:

  • per garantire la conformità ad un obbligo legale che ci impone di trattare i Suoi dati;
  • in particolare, per quanto attiene i periodi di conservazione previsti dalla legge;
  • per far valere, esercitare e/o difendere diritti legali.

Nelle situazioni in cui, ai sensi di legge, la Sua richiesta di cancellazione dei dati personali possa essere accolta, il Professionista provvederà immediatamente a farlo senza ingiustificati ritardi.

  • Diritto di opposizione al trattamento e/o alla limitazione del trattamento

In alcuni casi,  Lei ha il diritto di opporsi al trattamento per motivi connessi alla Sua particolare situazione. Ha altresì il diritto di ottenere la limitazione del trattamento eseguito sui Suoi dati nelle seguenti ipotesi:

  • Lei contesta l’esattezza dei dati. L’ulteriore trattamento effettuato sui medesimi dati verrà limitato al periodo di tempo necessario per verificare l’esattezza di tali dati;
  • Il trattamento è illecito e Lei rifiuta la cancellazione dei Suoi dati personali, chiedendo invece la limitazione dell’utilizzo dei medesimi;
  • Le Sue informazioni non sono più necessarie al Professionista, ma Lei ne ha bisogno per far valere, esercitare o difendere i Suoi diritti;
  • Lei si e opposto al trattamento, finché non sia verificato se l’interesse del Professionista al trattamento prevale sui Suoi diritti.
  • Diritto di reclamo alle Autorità di controllo

Il Professionista tiene in massima considerazione i Suoi diritti e le Sue eventuali richieste e rimostranze. Tuttavia, laddove Lei ritenga che le Sue segnalazioni non abbiano avuto una risposta adeguata,  ha il diritto di presentare reclamo presso l’Autorità Garante della Privacy.

  • Diritto di opposizione al trattamento per finalità di marketing diretto

I Suoi dati non sono utilizzati dal Professionista per finalità di marketing diretto.

  • Modalità di rilascio delle informazioni, termini e limitazioni

Il Professionista si impegna a rispondere a tutte le richieste entro 30 giorni. Questo termine, tuttavia, potrà essere prorogato per motivi relativi allo specifico diritto da Lei esercitato o alla complessità della Sua richiesta.

In alcune situazioni, inoltre, potremmo non essere in grado di fornire tutte le informazioni, a causa della sussistenza di obblighi legali. Se fossimo costretti a respingere la Sua richiesta di informazioni, La informeremo sui motivi del rifiuto.

A seconda del mezzo da Lei scelto per esercitare i Suoi diritti, il Professionista potrebbe chiederLe di identificarsi prima di procedere all’evasione della Sua richiesta, al solo fine di accertare la reale identità del richiedente.

  • Decisioni basate su trattamenti automatizzati

Il Titolare non utilizza trattamenti automatizzati. In ogni caso, non prenderà decisioni nei Suoi confronti che siano basate unicamente su trattamenti automatizzati.

 

  • Comunicazione dei Suoi dati al Titolare e conseguenze della mancata comunicazione

La comunicazione dei Suoi dati personali ha natura facoltativa. Peraltro, relativamente alla Sua richiesta di prestazione professionale, tali dati sono indispensabili per l’adempimento della prestazione stessa. Il Suo eventuale rifiuto a fornire i dati comporta quindi l’impossibilità di svolgere la prestazione professionale richiesta e tutte le prestazioni connesse alla medesima. Una volta conferiti i dati, il trattamento può essere altresì necessario per adempiere ad obblighi di legge e/o contrattuali a cui il Titolare è soggetto, oppure per la eventuale difesa in giudizio del Professionista.

 

  • Diritto di revoca del consenso

Quando il trattamento dei dati è basato unicamente sul Suo consenso, Lei ha la possibilità di revocare tale consenso in qualsiasi momento. L’eventuale revoca non pregiudica la liceità del trattamento da noi effettuato prima della revoca.

Modifiche alla privacy policy
La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.